lunedì 28 novembre 2016 Roma, Italia

[REVIEW] Spray Lucidante Anti crespo con Equiseto • MaterNatura

Oggi si parla di un prodotto profumatissimo: lo Spray Lucidante Anti crespo con Equiseto di MaterNatura.

Chi mi segue su altri canali già lo sa, MaterNatura è il mio marchio preferito quando si parla di prodotti per capelli made in Italy.
Shampoo alla borragine e balsamo al meliloto non mancano mai nella mia routine, come anche la maschera ristrutturante ai semi di girasole, che è la migliore mai provata (e sì, anche di quelle tradizionali).

Quando, qualche mese fa, sono uscite le novità nel marchio, non sono rimasta particolarmente colpita perché non utilizzo mai prodotti per lo styling, ma dopo aver sentito il profumo dello Spray Lucidante Anti crespo con Equiseto ho deciso ugualmente di portare il prodotto a casa con me.

Spray Lucidante Anti crespo con Equiseto • MaterNatura


L'azienda lo descrive così
Questo fluido lucidante dal profumo dolce e floreale è un vero potenziatore di luce.
Conferisce ai capelli una luminosità intensa ed immediata e una dose extra di glamour. Ricco di oli vegetali selezionati per le loro proprietà e per le loro caratteristiche di oil-non-oil dona brillantezza a ogni tipo di capello senza appesantirne il naturale volume. Li rende morbidi e lucenti. Contribuisce a riparare le doppie punte e a disciplinare i capelli indomabili e crespi. Un complesso di oli leggeri ed estratti vegetali che non unge i capelli, li protegge dagli agenti aggressivi esterni e li fortifica.

E il profumo è davvero dolce e floreale, sa di vaniglia! E io alla vaniglia non so resistere.

Tra gli ingredienti principali di questo spray troviamo l'olio di argan, squalene vegetale, olio di mandorle dolci, equiseto, olio estratto dai semi di girasole, estratto di lavanda, estratto di limone, di menta piperina, di salvia e di rosmarino. Tutti ingredienti che promettono di mantenere i capelli lisci, morbidi e disciplinati e al contempo li proteggono dai radicali liberi, dalla disidratazione e ne favoriscono la crescita.

L'equiseto, grazie ai suoi principi attivi (silice, calcio, magnesio, potassio) rinforza i capelli; lo squalene vegetale aiuta a ristrutturare la barriera lipidica, proteggendoli; l'olio di mandorle dolci, l'olio di argan e l'olio estratto dai semi di girasole aiutano a mantenere i capelli idratati, soffici e lucenti mentre l'estratto dalle foglie di rosmarino li rinforza, facilitandone la crescita.
Lo spray non contiene:

• Parabeni;
• Siliconi;
• Conservanti;
• Tensoattivi aggressivi;
• Ingredienti di origine animale.
Essendo già abituata all'uso di oli puri su viso, corpo e capelli, non mi sono lasciata spaventare dagli ingredienti contenuti. Non pensavo potessero appesantire i miei capelli e invece... sbagliavo.

Vi ricordo che i miei capelli sono lisci, molto lunghi, con cute normale e lunghezze e punte leggermente secche. Con l'arrivo del freddo diventano un po' crespi a causa dell'uso obbligatorio del phon.

Spray Lucidante Anti crespo con Equiseto • MaterNatura

Lo spray è contenuto in una classica boccetta di plastica dura con pompetta erogatrice spray.
I packaging di MaterNatura sono sempre molto eleganti, semplici e dalla grafica delicata e accattivante, e il pack dello spray lucidante non è da meno.
Il flacone è interamente rivestito da un'etichetta adesiva; sul fronte è riportato il nome del prodotto insieme al nome del marchio, il simbolo della certificazione Vegan Ok e un grazioso disegno mentre sul retro troviamo le indicazioni d'uso e tutte le informazioni utili (PAO, inci, certificazioni).

Spray Lucidante Anti crespo con Equiseto • MaterNaturaSpray Lucidante Anti crespo con Equiseto • MaterNatura


Sfortunatamente la pompetta erogatrice non è molto resistente. Come infatti avrete notato dalle fotografie, la mia è rotta.
E non si è rotta cadendo né urtando un oggetto, si è rotta durante un'applicazione. Una delle prime, e so di non essere l'unica ad aver riscontrato questo problema...


Spray Lucidante Anti crespo con Equiseto • MaterNatura


Dopo la rottura il flacone risulta difficile da utilizzare perché il beccuccio non può essere schiacciato completamente, provocando delle perdite.
Per aggirare il problema basta travasare il fluido in un nuovo contenitore o cambiare semplicemente l'erogatore, quando possibile. La consistenza acquosa permette al prodotto di funzionare con un qualsiasi erogatore spray.

Il profumo è semplicemente divino. È dolce, vanigliato e fiorito. Vien voglia di spruzzarlo ovunque!
Nei cassetti, negli armadi, nell'auto....

La consistenza è liquida e la texture leggermente oleosa, visti gli ingredienti. È un prodotto molto ricco e per questo motivo va dosato con estrema attenzione.

MaterNatura consiglia di applicarlo in modo uniforme direttamente sui capelli asciutti oppure di spruzzarlo sulle mani e procedere poi con la distribuzione sui capelli.

Spray Lucidante Anti crespo con Equiseto • MaterNatura

Su di me questi due metodi NON funzionano.

La prima volta ho effettuato quattro o cinque vaporizzazioni su capelli asciutti e appena lavati e la mia chioma è risultata molto appesantita, tanto da costringermi a effettuare un secondo lavaggio.
Avevo chiaramente utilizzato troppo prodotto.

La seconda volta ho ridotto gli spruzzi a tre, la terza volta a due ottenendo comunque lo stesso risultato.
Sono così passata all'applicazione sulle mani ma anche vaporizzando il prodotto sui palmi e distribuendolo manualmente su lunghezze e punte i capelli risultavano appesantiti, all'apparenza sporchi e grassi.

Insomma, su capelli asciutti il risultato non cambia in alcun modo: spruzzato o applicato con le mani, a distanza ravvicinata o meno, con cinque o due spruzzi, a testa in giù o insù, i capelli risultano sempre appesantiti.

Quindi lo spray lucidante anti crespo con equiseto è decisamente bocciato su capelli asciutti!

Dopo numerose prove sono riuscita a trovare il metodo d'applicazione adatto ai miei capelli: due spruzzi a testa in giù su capelli ancora bagnati.
Spruzzo, friziono bene con le dita insistendo sulle punte, rimetto il mio asciugamano in bamboo in posa per qualche minuto e poi procedo con l'asciugatura con phon - quando fa freddo - o naturale - quando tempo e temperatura lo consentono.
In questo modo i capelli NON risultano appesantiti né unti ma non noto nessun cambiamento per quanto riguarda il crespo, la morbidezza e la brillantezza, ma utilizzando già la maschera ristrutturante ai semi di girasole dello stesso marchio, credo di aver raggiunto il massimo livello di morbidezza e lucidità possibile.
Non avendo doppie punte non posso giudicare l'effetto riparatore.

Nota dolente: con questo tipo di applicazione lo splendido profumo dello Spray Lucidante Anti crespo con Equiseto non persiste.
Se applicato dopo la maschera ai semi di girasole, continuo a sentire solo il profumo della maschera (che dura davvero a lungo e supera anche il risciacquo acido), se applicato dopo il balsamo al meliloto, non sento nulla.
Un vero peccato!

In conclusione, quindi, non ho tratto alcun vantaggio dall'uso di questo spray.

Per i motivi sopra elencati ho deciso di non riacquistare il prodotto.

INCI

Dodecane, Dicaprylyl ether, Ethylhexyl stearate, Cocoglycerides, Decyl oleate, Squalane, Argania spinosa kernel oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Equisetum arvense extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) leaf extract (*), Mentha piperita (Peppermint) extract (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) extract (*), Salvia officinalis (Sage) extract (*), Vanilla planifolia fruit extract, Tocopheryl acetate, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Benzyl salicylate, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool, Coumarin.
*da Agricoltura Biologica


INFORMAZIONI UTILI

Azienda: MaterNatura;
Nome prodottoSpray Lucidante Anti crespo con Equiseto ;
Formato: 100ml;
Pao: 12 mesi
Prezzo: 12,90€
Certificazioni: Icea, Vegan OK
Dove trovarlo: Maternatura, Cuccioli d'Uomo, Gaia Natura e tanti altri.


Spray Lucidante Anti crespo con Equiseto • MaterNaturaSpray Lucidante Anti crespo con Equiseto • MaterNatura


Ricordate, come sempre, che la mia recensione si basa unicamente sull'esperienza personale. Lo Spray Lucidante Anti crespo con Equiseto non è un cattivo prodotto, semplicemente non è compatibile con i miei capelli.
Chiome diverse richiedono trattamenti diversi.



E voi come vi siete trovate? Avete consigli per un'applicazione migliore?


Vi ringrazio per aver letto la mia recensione e vi auguro una buona giornata.

P.S. perdonate le foto di bassa qualità, la mia fotocamera ha deciso di andare in pensione.

Posta un commento

Latest Instagrams

© an inquisitive girl. Design by FCD.