mercoledì 6 luglio 2016 Roma, Italia

[REVIEW] Bioearth - Day by Day • Mousse Detergente Purificante • Crema Viso Purificante • Concentrato Purificante

L'estate per molti è sinonimo di relax e vacanza, ma non lo è né per me né per le mie imperfezioni, che ogni tanto continuano a spuntare sulla mia guancia.
Da diversi mesi la linea Day by Day di Bioearth mi aiuta a controllarle.

Come qualcuno di voi saprà, non sempre le imperfezioni sono il risultato di un abuso di dolciumi, proteine o cibi poco sani, ma sono spesso una conseguenza di problemi interni che raramente riescono a curarsi da soli. È giusto indagare, prendersi cura di sé e rivolgersi a un medico. Si parte dal medico di base per scegliere il percorso giusto da intraprendere e poi ci si può rivolgere a un nutrizionista, un ginecologo, un dermatologo o un endocrinologo, a seconda dei casi.
I cosmetici, in queste circostanze, non possono risolvere il problema ma, affiancati alla giusta cura, possono aiutare a ridurre la vita delle imperfezioni, come nel mio caso.

[REVIEW] Bioearth - Day by Day • Mousse Detergente Purificante • Crema Viso Purificante • Concentrato Purificante


La linea Day by Day nasce per riequilibrare la pelle grasse e impura ed è composta da 4 prodotti: Gel viso purificante, Mousse detergente purificante, Crema viso purificante e Concentrato purificante, tutti a base di tea tree biologico, un prezioso olio dalle proprietà antisettiche, antimicotiche, antibatteriche e antivirali.
Si tratta di una linea ideata per la pelle dei giovanissimi ma anche noi anzianotti possiamo trarne dei benefici.

Io possiedo la mousse, la crema ed il concentrato purificante e li ho acquistati su Cuccioli D'Uomo qualche mese fa, precisamente a fine dicembre.
Impeccabile, come sempre, il servizio del sito.

[REVIEW] Bioearth - Day by Day • Mousse Detergente Purificante • Crema Viso Purificante • Concentrato Purificante

Partiamo dal prodotto della linea che preferisco e che ho utilizzato con più costanza: la mousse detergente purificante.
Si tratta di una mousse fresca e leggera che può essere utilizzata tutti i giorni. È arricchita con olio di tea tree, estratti di salvia e acido glicolico e aiuta a rimuovere il sebo in eccesso e le impurità.
Non spaventatevi leggendo l'inci, l'acido glicolico è contenuto in quantità minima e la mousse non è fotosensibilizzante.

Ma come può un prodotto a risciacquo aiutare a controllare il sebo e le impurità?
Sui detergenti ci sono due scuole di pensiero: c'è chi crede che sia inutile acquistare prodotti specifici, con molti attivi - spesso troppi - ed etichette probabilmente ingannevoli e chi crede che valga la pena investire anche in questo step della routine per sfruttare l'azione di determinati attivi anche nei prodotti a risciacquo.
Io non ho abbastanza esperienza né competenze per chiarire la questione, ma appartengo - in parte - alla seconda scuola di pensiero.
Non credo che un detergente possa far sparire le rughe, ma sono convinta che un buon detergente purificante, accompagnato da un massaggio eseguito con una spugna (konjac o anche di mare) o una spazzola (clarisonic, bellissima), possa aiutare a mantenere la pelle pulita e purificata. Ed è esattamente quello che la mousse day by day sta facendo.

[REVIEW] Bioearth - Day by Day • Mousse Detergente Purificante • Crema Viso Purificante • Concentrato Purificante

La uso con costanza da gennaio - fatta eccezione per il periodo di trattamento all'acido glicolico - una volta al giorno, di sera, accompagnata dalla mia fidata konjac sponge. L'azienda suggerisce di massaggiare la mousse con le dita, insistendo sulla zona T, io invece la applico sul viso umido e poi inizio a fare dei massaggi circolari con la spugna, impiegando non più di due minuti per tutto il viso ed evitando il contorno occhi.
Oltre a eliminare il sebo in eccesso, la mousse purificante si presta perfettamente alla rimozione di residui di trucco e infatti, una volta terminato il lavaggio, il viso risulta perfettamente pulito, fresco e opacizzato.

Nonostante le sostanze funzionali specifiche per il trattamento delle pelli grasse e a tendenza acneica, la mousse si comporta bene sulla mia pelle mista, non aggredendola.
Non tira, ma potrebbe farlo su una pelle molto delicata quindi non allarmatevi, un po' di “tiraggio” è normale e non sempre è sinonimo di prodotto aggressivo/sbagliato ma anche di pulizia profonda. Un tonico o un idrolato dovrebbero normalizzare subito la situazione.

Bioearth ne consiglia l'uso due volte al giorno, mattina e sera, ma io preferisco utilizzarla solo una volta perché ho scoperto che la mia pelle trae maggiori benefici dall'alternarsi di una routine purificante a una delicata e lenitiva, quindi preferisco coccolarla e ascoltarla evitando di purificare più del necessario.

Il packaging e la consistenza sono quelli classici di una mousse, il colore del prodotto è bianco e il profumo è quello delizioso del tea tree, che io amo.

P.S. Il flacone è dotato di un tappo trasparente ma il mio, purtroppo, non è vissuto a lungo.

[REVIEW] Bioearth - Day by Day • Mousse Detergente Purificante • Crema Viso Purificante • Concentrato Purificante

INCI


Aqua (Water), Sodium Cocoamphoacetate, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) leaf oil*, Glycerin, Salvia offi cinalis (Sage) leaf extract*, Glycolic acid*


* da agricoltura biologica



[REVIEW] Bioearth - Day by Day • Mousse Detergente Purificante • Crema Viso Purificante • Concentrato Purificante

La crema viso purificante andrebbe utilizzata subito dopo la mousse ma ammetto di aver seguito questa indicazione dell'azienda davvero poche volte.
È una crema leggera che apporta un buon grado di idratazione ma che non si fa affatto sentire sulla pelle mista. Dopo il primo mese di utilizzo ho deciso di utilizzarla solo come base trucco e non come crema giorno/notte, dove preferisco utilizzare prodotti con attivi diversi.
Come base trucco è davvero perfetta, aiuta a mantenere il make-up on point a lungo ed è un'ottima base anche per i fondotinta minerali.
Essendo ideata per le pelli grasse, sulle zone secche del viso potrebbe non bastare, non la consiglierei infatti a chi ha la pelle secca o una pelle mista tendente al secco, soprattutto in inverno.

Non avendo problemi di lucidità non ho potuto testarne l'effetto opacizzante né ho notato cambiamenti sulle impurità.

La crema è di un colore giallognolo tendente al verde chiaro e ha una texture leggera e morbida, si spalma con facilità e si assorbe molto velocemente lasciando la pelle liscia e morbida. Ne basta una quantità minima per coprire l'intero viso e infatti, a distanza di mesi, non è ancora finita.
È contenuta nel classico tubetto di plastica bianca opaca con tappo a vite ma é comunque possibile capire quanto prodotto contiene osservando il flacone in controluce.
Nell'inci troviamo il mio amato olio essenziale tea tree, estratti di salvia e rosmarino e il REGU®-SEB (Argania Spinosa Kernel Oil, Serenoa Serrulata Fruit Extract, Sesamum Indicum (Sesame) Seed oil, Beta-Sitosterol.), una miscela unica e brevettata che contiene una frazione ricca in polifenoli dei frutti della Serenoa (America del Nord) e dei semi di Sesamo (America del Sud) in seguito lavorati in una base di puro olio di Argan del Marocco*** che aiuta a controllare la produzione di sebo.

Il profumo di tea tree è leggermente più forte rispetto a quello della mousse.


INCI


Aqua (Water), Glyceryl stearate SE, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol, Sodium stearoyl lactylate, Dicaprylyl carbonate, Sorbitan stearate, Coco-caprylate, Argania Spinosa Kernel oil, Serenoa Serrulata fruit extract, Sesamum indicum (Sesame) seed oil, Melaleuca alternifolia (Tea Tree) leaf oil *, Tocopheryl acetate, Beta-sitosterol, Rosmarinus offi cinalis (Rosemary) leaf extract *, Salvia offi cinalis (Sage) leaf extract *, Tocopherol, Allantoin, Glycerin, Lactic acid, Phenethyl alcohol, Caprylyl glycol.


* da agricoltura biologica



[REVIEW] Bioearth - Day by Day • Mousse Detergente Purificante • Crema Viso Purificante • Concentrato Purificante

Ultimo, ma non per importanza, il concentrato purificante.

Si tratta di un concentrato di estratti vegetali ad azione purificante e rinfrescante.  Come la crema, è arricchito con olio di tea tree, REGU®-SEB ed estratto di salvia; questi ingredienti vanno a svolgere un’attività antiossidante e a favorire un’igiene profonda.

A differenza della crema, questo è un prodotto ad applicazione localizzata, se ne consiglia infatti l'uso solo sulle singole impurità.
E funziona davvero!!!
Utilizzato almeno due volte al giorno, riesce a seccare i brufoli in 24h/48h, a seconda della gravità della situazione. Un ottimo rimedio d'emergenza per sgradevoli brufoli.

Il flacone è identico a quello della crema ma in versione mini mentre la consistenza è leggermente più densa, ma colore e odore sono praticamente gli stessi. Si assorbe velocemente e non lascia alcuna traccia sul viso.

[REVIEW] Bioearth - Day by Day • Mousse Detergente Purificante • Crema Viso Purificante • Concentrato Purificante

Il concentrato andrebbe applicato dopo la detersione e prima dell'applicazione della crema o del gel della stessa linea.

INCI


Aqua (Water), Glyceryl stearate SE, Kaolin, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl alcohol, Sodium stearoyl lactylate, Dicaprylyl carbonate, Sorbitan stearate, Coco-caprylate, Melaleuca alternifolia (Tea Tree) leaf oil *, Argania spinosa kernel oil, Sesamum indicum (Sesame) seed oil, Rosmarinus offi cinalis (Rosemary) leaf extract *, Serenoa serrulata fruit extract, Beta-sitosterol, Salvia offi cinalis (Sage) leaf extract *, Tocopheryl acetate, Tocopherol, Allantoin, Limonene, Glycerin, Lactic acid, Phenethyl alcohol, Caprylyl glycol


* da agricoltura biologica




Mousse, crema e concentrato erano contenuti in una scatola con sopra riportati inci, informazioni e consigli d'utilizzo che purtroppo non sono più in mio possesso.
Dimentico sempre di fare le foto ai prodotti nuovi, ma spero di rimediare presto a questa mia mancanza di professionalità, perdonatemi.

Ma torniamo alle mie impressioni...
Come si comportano i prodotti su una pelle impura?
Usati in combinazione, molto bene.
La mousse mi piace tantissimo e trovo che utilizzata insieme alla konjac sponge faccia un ottimo lavoro sia sulle zone impure che sull'intero viso, facendo subito percepire una sensazione di estrema pulizia.

La crema è un'ottima base per il trucco ma, se utilizzata da sola, non ha un forte potere purificante.
La consiglio a chi ha problemi di lucidità o difficoltà a mantenere il trucco opaco per qualche ora ma non a chi cerca una forte azione purificante. Ovviamente questo è un consiglio che nasce dalla mia esperienza, ma nulla toglie che su una pelle diversa riesca a purificare in maniera più profonda.

Il concentrato purificante invece è fantastico, fa esattamente ciò che promette e lo fa velocemente. Ma... c'è un ma... sui miei brufoli compie esattamente le stesse azioni del gel di aloe vera Bioearth mischiato a due gocce d'olio di tea tree. Una soluzione leggermente più costosa al momento dell'acquisto ma decisamente più duratura e dalle infinite funzioni.
Ci sarebbe anche il gel di aloe arricchito con tea tree, ma trovo più efficace mischiare questi due ingredienti sul momento anche per evitare l'effetto “patina”.

Insomma.. se siete pigri o avete bisogno di una soluzione pratica, il concentrato purificante è perfetto per voi; se invece non vi dispiace perdere un po' di tempo in più, aloe e olio di tea tree possono garantire gli stessi risultati, soprattutto se affiancati da un buon idrolato (magari salvia, cipresso, tea tree o rosmarino).

[REVIEW] Bioearth - Day by Day • Mousse Detergente Purificante • Crema Viso Purificante • Concentrato Purificante

Nessuno dei tre prodotti della linea Day by Day in mio possesso agisce in alcun modo sulle macchie cutanee post-brufolo, né su quelle fresche, né su quelle vecchie.

Per i motivi appena elencati ho deciso di ricomprare la mousse detergente ma non la crema e il concentrato.


INFORMAZIONI UTILI

Azienda: Bioearth

Nome: Day by Day • Mousse Detergente Purificante
Formato: 150ml
Pao: 6 mesi
Prezzo: 12€

Nome: Day by Day • Concentrato purificante
Formato: 15ml
Pao: 6 mesi
Prezzo: 9€

Nome: Day by Day • Crema Viso Purificante
Formato: 50ml
Pao: 6 mesi
Prezzo: 15€

Certificazioni: ICEA Eco Bio Cosmesi.

Potete trovare l'intera linea su Cuccioli D'Uomo, ecocose e Macrolibrarsi.
Altri rivenditori qui.



E voi avete mai provato un prodotto della linea Day by Day?

Posta un commento

Latest Instagrams

© an inquisitive girl. Design by FCD.