domenica 15 maggio 2016 Roma, Italia

[REVIEW] ACQUA DI ROSE MICELLARE • Alkemilla Eco Bio Cosmetic

Acqua micellare, acqua micellare delle mie brame, qual è la migliore del reame?

Sembra un prodotto nato ieri e invece è stato creato verso la fine degli anni 80', quando veniva utilizzata solamente nei backstage di sfilate e opere teatrali per velocizzare il passaggio da un make-up all'altro.
Era a tutti gli effetti un prodotto professionale e non accessibile alle tasche del grande pubblico, è per questo motivo che ha impiegato più di vent'anni per arrivare sugli scaffali di tutte le nostre profumerie e i nostri supermercati.

Ma cos'é?

L'acqua micellare è un prodotto cosmetico che va a sostituire lo struccante, il detergente e il tonico, svolgendo quindi una tripla azione.
Formulazione e consistenza acquosa consentono a questo prodotto di agire in profondità, rimuovere il trucco e contemporaneamente di detergere il viso senza appesantire né aggredire la nostra pelle. Insomma... un prodotto che permette di risparmiare non poco tempo durante la nostra routine quotidiana.

Micellare? Miccelare? Miccellare?
Il nome deriva da micella, un aggregato di molecole tensioattive in fase colloidale che, aggiunto all'acqua termale, permette la formulazione di questo prodotto.
La base di ogni acqua micellare è semplicissima, ma l'aggiunta di ingredienti specifici permette a questo prodotto di svolgere le più svariate funzioni (anti-age, lenitive, idratanti, purificanti...).

Nato come prodotto senza risciacquo, l'acqua micellare può lasciare una patina sul viso e una sensazione poco piacevole, per questo motivo viene suggerito di passare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua o acqua termale dopo il suo utilizzo.
Come suggerito in diversi articoli, si sconsiglia di sciacquare utilizzando acqua del rubinetto perché questa potrebbe vanificare l'effetto della micellare, appesantendo la pelle.

E dopo la dovuta premessa, passiamo al prodotto della recensione: L'acqua di rose micellare di Alkemilla Eco Bio Cosmetic.

Acqua di rose micellare • Alkemilla Eco Bio Cosmetic

Presentata meno di un mese fa, l'acqua micellare Alkemilla è una lozione a base di acqua di Rosa Damascena.
Addolcente, lenitiva e rinfrescante, grazie agli estratti biologici di Ginepro e Rosa Canina pulisce e rinfresca la pelle, rimuovendo impurità e tracce di trucco. Completano l’azione gli estratti biologici di Rosmarino e Salvia dalla spiccata azione antibatterica in combinazione con la Rosa Canina dall’effetto emolliente e nutriente.*

ingredienti chiave
Il prodotto è stato formulato in una base di acqua di Rosa Damascena, ingrediente cosmetico dalle moltecipli proprietà e dall’azione immediata e performante.

• L’acqua di Rosa Damascena infatti risulta essere ottima come idratante, elasticizzante e tonificante, antinfiammatorio, rinfrescante e dal marcato potere antiage.
• Ginepro: proprietà Astringenti, Antisettiche e Purificanti.
• Rosa Canina: Tonificante, Levigante.
• Rosmarino: Cicatrizzante ed Astringente.

Un'acqua micellare che è molto più di un semplice struccante.


INCI
Aqua [Water],Rosa damascena flower water (*),Propanediol,Decyl glucoside,Sodium chloride,Alcohol denat. (*),Sodium benzoate,Sodium dehydroacetate,Glycerin,Juniperus communis fruit extract (*),Parfum [Fragrance],Rosa damascena flower extract,Rosa canina fruit extract (*),Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract (*),Salvia officinalis (Sage) leaf extract (*)
* Da Agricoltura Biologica .



Acqua di rose micellare • Alkemilla Eco Bio Cosmetic

È un prodotto eco-bio, non contiene siliconi né parabeni, è cruelty free e vegan friendly.
Possono star tranquille anche le alcool-fobiche, come Alkemilla ha ben tenuto a precisare, l'alcool denaturato contenuto in questo prodotto è pari allo 0,5%, proviene da agricoltura biologica ed è il conservante della micellare, non va quindi in alcun modo ad aggredire o irritare la pelle.

Acqua di rose micellare • Alkemilla Eco Bio Cosmetic

Ho acquistato quest'acqua micellare lo scorso weekend sul sito Bella Naturale. Nonostante l'ordine effettuato di domenica, la spedizione è stata velocissima e il pacco è stato consegnato dal corriere SDA martedì mattina.
Il prodotto è stato utilizzato per soli 6 giorni quindi più che una vera e propria recensione si tratta di prime impressioni.

Io non sono una grande fan dell'acqua micellare.
Ho iniziato a utilizzarla per caso lo scorso anno e ne ho provate - con questa - solamente quattro.
Quella Alkemilla è la seconda eco-bio, preceduta dalla SO' BiO étic all'argan. Fatta eccezione per quella della Bioderma - la prima conosciuta - le esperienze non sono state molto positive; Tutte ottime per la pulizia del viso ma pessime per gli occhi; lasciavano sempre l'alone nero in pieno stile panda, costringendomi a fare passate multiple e a strofinare la zona.
Per questo motivo sono passata allo struccante bifasico, il più adatto - a mio avviso - per rimuovere il trucco occhi, in particolare il waterproof.
Ma potevo mai acquistare una nuova acqua micellare senza passarla sugli occhi? Ovviamente no, l'esperimento andava fatto, soprattutto perché la confezione riporta la scritta “Struccante viso, occhi e labbra”.
E quindi ho seguito il consiglio della Dama Bianca, ho imbevuto il dischetto di acqua di rose micellare Alkemilla e l'ho lasciato in posa sull'occhio per circa 60 secondi facendo una specie di massaggino con i polpastrelli delle dita.
Sull'occhio avevo la base minerale, due ombretti, eyeliner e mascara waterproof.
Il risultato è stato stupefacente: trucco sciolto e rimosso con estrema facilità grazie a delicati tamponamenti. Insomma... ho ottenuto lo stesso potere struccante del bifasico e non ho avuto bisogno di stressare la zona con gli inutili strofinamenti che solitamente l'acqua micellare richiede.

Ma non è semplicemente così che si supera una prova di utilizzo.
È mia abitudine utilizzare un gel detergente dopo il passaggio della micellare (lo so, lo so che basterebbe dell'acqua termale ma non riesco a sentirmi pulita senza aver usato un detergente schiumoso e la mia konjac sponge, soprattutto quando ho la protezione solare e sono truccata) e una cosa che - mi - capita molto frequentemente è lo struccaggio finto.
Mi strucco, gli occhi sembrano puliti e.. ta dan, appena passo il detergente su viso e occhi inizio a colare lacrime nere.
Con l'acqua di rose micellare Alkemilla non succede.
Non rimangono i piccoli grumi di mascara tra le ciglia, e non si materializzano nemmeno il mattino successivo allo struccaggio (cosa che succede spesso, true story).

Ed è così che è scoccata la scintilla tra me e l'acqua di rose Alkemilla.
Mantenendo questo metodo di utilizzo sono sempre riuscita a struccarmi alla perfezione.

Acqua di rose micellare • Alkemilla Eco Bio Cosmetic


Il forte potere struccante di questo prodotto è accompagnato anche da una grande delicatezza.
Non è un prodotto aggressivo, non fa arrossare la pelle e non brucia assolutamente gli occhi.

Anche il profumo è molto delicato, non saprei bene come descriverlo ma non ha il classico odore della rosa, questa è l'unica cosa certa. È un odore fresco e fiorito.
Il packaging è il classico flacone in plastica con tappo a scatto, contiene 500ml di prodotto e il foro permette di controllare bene la fuoriuscita di prodotto. Il tappo è duro e abbastanza irritante, soprattutto per chi non ha le unghie lunghe, e ho come l'impressione che avrà vita breve.

Il flacone è parzialmente ricoperto da un'etichetta che riporta il nome e tutte le informazioni del prodotto.
Esteticamente parlando non mi piace molto, ma è il contenuto a interessarmi e non potrei essere più soddisfatta.

Acqua di rose micellare • Alkemilla Eco Bio Cosmetic

Il prezzo è di 10,80€, perfettamente in linea con prodotti eco-bio simili.

INFORMAZIONI UTILI
Nome: Acqua di Rose Micellare
Azienda: Alkemilla Eco Bio Cosmetic
Formato: 500ml
Pao: 12 mesi
Prezzo: 10,80€
Dove trovarlo: Sul sito ufficiale AlkemillaBella Naturale, Cuccioli D'Uomo e BioBalù.

Altri rivenditori qui.




Voi l'avete provata?

Posta un commento

Latest Instagrams

© an inquisitive girl. Design by FCD.