venerdì 22 gennaio 2016 Milano, Italia

[REVIEW] Detergente intimo bardana e calendula - LaSaponaria

Questo è in assoluto uno dei miei prodotti bio preferiti, uno dei famosi #maipiusenza!

La scelta di un detergente intimo è molto importante, soprattutto per noi donne;
Bisogna trovarne uno pulente ma non aggressivo che abbia un PH adatto alla propria fascia di età e alle proprie esigenze.

Io ho trovato tutto questo nel Detergente intimo bardana e calendula de LaSaponaria.

Detergente intimo bardana e calendula - LaSaponaria

L'azienda lo descrive così:

Deterge con dolcezza mantenendo l’equilibrio e le difese naturali delle parti più intime.
Arricchito con estratto di Calendula (azione sfiammante e lenitiva), Acido Lattico (equilibrante), Succo d'Aloe (aiuta a prevenire le irritazioni) e Bardana (ricca di inulina, antibatterico naturale).
Non contiene sostanze di origine petrolchimica, siliconi e profumi di sintesi.
Rispetta il naturale equilibrio delle zone intime, il suo Ph è 4.5.
Dermatologicamente testato, adatto su pelli sensibili, anche per bambini.

PRINCIPI ATTIVI

  • Estratto di Calendula
  • Acido Lattico
  • Succo d'Aloe
  • Bardana

Il packaging è semplice e minimale, si tratta di un flaconcino bianco in plastica con beccuccio erogatore, molto più comodo e funzionale di quello precedente (in vetro).
Può risultare scomodo quando il prodotto sta per finire in quanto la pompetta non sempre riesce a raggiungere il prodotto sul fondo, ma rimuovendo l'erogatore si può risolvere velocemente il problema.

Detergente intimo bardana e calendula - LaSaponaria

Il detergente ha un piacevole e delicato profumo di bardana che svanisce subito dopo il lavaggio, una consistenza liquida - un po' gelatinosa - ed è di colore giallo-miele.

Il ph è 4,5, perfetto per le donne in età fertile.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Ma veniamo a noi...

Detergente intimo, detergente per il viso, creme, dentifricio e burrocacao, sono state le prime cose che ho tentato di sostituire nel passaggio all'eco-bio.
Non sono ancora “totalmente convertita”, ma credo sia importante evitare sostanze potenzialmente dannose per il nostro corpo - anche se in piccole o piccolissime quantità - soprattutto nelle zone più delicate e sensibili.

Il passaggio tra il mondo “commerciale” e quello bio può risultare spesso traumatico; a volte si inseguono proprietà errate e si tenta semplicemente di trovare il corrispettivo bio del prodotto sempre utilizzato.
Ma non funziona così, non sempre.

Prima del passaggio all'intimo biologico utilizzavo diversi detergenti tra cui chilly gel nella versione freschezza intensa.
L'aggressività di questo prodotto passa spesso in secondo piano, oscurato dalla piacevole sensazione  di freschezza che il detergente lascia a lavaggio terminato e che lo ha reso famoso.
Non ci si preoccupa dell'INCI né delle azioni/reazioni che questo potrebbe provocare semplicemente perché non siamo in grado di riconoscerle e comprenderle.

Cercare “la versione bio di chilly” sarebbe stato totalmente inutile. Concentrarsi solo sulla forte profumazione e la sensazione di freschezza... anche.
Perché non è a questo che servono i detergenti intimi, giusto?
Giusto.

Ed è così che ho scoperto il detergente intimo bardana e calendula, cercando un gel semplice e delicato in grado di pulire e proteggere, in maniera naturale, una delle zone più sensibili e delicate del mio corpo.

Detergente intimo bardana e calendula - LaSaponaria

Lo uso da diversi mesi ma la scintilla è scoccata subito, sin dal primo lavaggio.

Come la maggior parte dei prodotti bio, non è molto schiumoso ma questo non va ad interferire assolutamente con la sua azione pulente, che si è rivelata ottima!
Pulisce con efficacia e assoluta delicatezza una delle zone più sensibili del nostro corpo.
Previene irritazioni e possibili secchezze grazie al succo di aloe, l'acido lattico, l'estratto di calendula e la bardana ed è perfetto sia per l'uso quotidiano che durante il ciclo mestruale, dove aiuta a previere e/o annullare anche i cattivi odori.

Il flacone che ho acquistato contiene 250ml di prodotto ma sul sito ufficiale è disponibile anche una versione da 1000ml, un formato perfetto per chi tenta di convertire la famiglia ai prodotti bio e eco-bio.

La quantità necessaria per un lavaggio è davvero minima, non bisogna nemmeno premere l'erogatore fino in fondo (il flacone da 250ml dura diversi mesi), l'azione pulente si percepisce immediatamente e il risciacquo è molto semplice.
Il profumo è dolce e delicato e non vi nascondo che è una delle cose che mi ha fatto innamorare di questo detergente.
Il prezzo è in linea con altri prodotti biologici dello stesso genere; calcolando la quantità necessaria e la durata del prodotto, lo considero più che giusto.

Detergente intimo bardana e calendula - LaSaponaria
Detergente intimo bardana e calendula - LaSaponaria

L'AZIENDA


LASAPONARIA


I racconti della nonna, la passione per le cose buone e genuine, la voglia di fare del nostro meglio per lasciare un’impronta leggera sulla strada che percorriamo e di far fruttare al meglio i nostri studi, sono solo alcuni degli ingredienti che hanno portato alla nascita del LaSaponaria.
Abbiamo mosso i primi passi all’interno del Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro producendo sapone naturale e poi non ci siamo più fermati: creme, shampoo, bagno doccia, oli da massaggio, tutti prodotti artigianalmente, a base di olio extravergine di oliva, ingredienti biologici ed equosolidali.
Dietro ad ogni ricetta c’è la tradizione dell’autoproduzione, la collaborazione con piccoli coltivatori locali e una ricerca continua di ingredienti e formule a basso impatto ambientale, delicate ed efficaci sulla nostra pelle.
Le nostre scelte:


  • Km 0 e appoggio ai piccoli produttori locali
  • Ingredienti biologici ed equosolidali (Certificazione Biocosmesi Suolo & Salute)
  • Produzione artigianale ed attenta
  • Ricette semplici, efficaci e a basso impatto ambientale
  • No a Sles, Siliconi, Edta, profumi, coloranti sintetici e derivati petrolchimici.
  • No ad olio di palma e ad ingredienti ambientalmente insostenibili.
  • No ai test sugli animali (adesione alla lista VIVO Cruelty Free)
  • Packaging “leggero”, ecologico e riciclabile
  • Prezzo equo

INFORMAZIONI UTILI SUL PRODOTTO


Nome: Detergente intimo - bardana e calendula
Azienda: LaSaponaria
Formato: 250ml o 1000ml
Pao: 6 mesi
Prezzo: 7,50€ per il flacone da 250ml, 26€ per quello da 1000ml.
Dove trovarlo: Sul sito ufficiale de La Saponaria,
Cuccioli D'Uomo, Laubeauty, Il Giardino di Arianna, La bottega Color Cannella.

Altri rivenditori qui.

INCI


Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Coco-Glucoside, Lauryl Glucoside, Glyceryl Oleate, Glycerin, Sodium Oleoamphoacetato, Olea Europaea Fruit Oil*, Arctium Lappa Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Salvia Officinalis Oil*, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil*, Lactic Acid, Sodium Chloride, Xhantan Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate.
*da agricoltura biologica





E voi l'avete mai provato?

Posta un commento

Latest Instagrams

© an inquisitive girl. Design by FCD.