lunedì 11 gennaio 2016

[REVIEW] Siero Viso Purificante - Biofficina Toscana

Da qualche mese la mia pelle e i miei ormoni hanno iniziato a far capricci.
In questo periodo di forte stress, alla mia pelle mista si sono aggiunte diverse e fastidiose imperfezioni che sembrano aver messo radici sulle mie povere gote.
Questo mi ha costretto a modificare la mia intera skincare; non avendo mai sofferto di problemi simili, la ricerca dei prodotti adatti alla mia pelle è stata una sorta di caccia al tesoro completamente alla cieca.
Tra le mille recensioni lette e le varie skincare di blogger più o meno conosciute, mi è spesso capitato di leggere il nome dei tre sieri di Biofficina Toscana.
Quello purificante, indicato per pelli grasse e impure, sembrava proprio fare al caso mio.

Siero Viso Purificante - Biofficina Toscana


Biofficina Toscana è stato uno dei primi marchi a cui mi sono avvicinata appena scoperta la cosmesi bio ed eco-bio. È un marchio di cui mi fido, non ci ho quindi pensato due volte prima di acquistare il loro siero purificante.

Siero Viso Purificante - Biofficina Toscana

L'ho acquistato circa 3 mesi fa su uno dei miei e-shop preferitiIl Giardino di Arianna.
Biofficina Toscana lo descrive così:

Un siero con un’alta concentrazione di principi funzionali. La sinergia tra oli essenziali di limone e rosmarino, un innovativo principio derivato dal lentisco ed estratti bio svolge un’azione purificante sebo regolatrice su pelli impure e lucide, riducendo le imperfezioni e restringendo i pori per un aspetto più sano.L'azione continua dei principi attivi di questo siero riduce visibilmente i pori dilatati, mantiene la pelle chiara e ridefinita, gestisce le imperfezioni in modo efficace per una pelle purificata tutto il giorno; creando una finitura mat è quindi indicato anche per pelli lucide. Gli oli essenziali di limone e rosmarino gli conferiscono infine proprietà igienizzanti, cicatrizzanti e rigeneranti. Un siero purificante privo di alcool che ridefinisce quindi la grana della pelle, ne contrasta la lucidità e riduce le imperfezioni come comedoni e microcisti. Consigli d'uso: da utilizzare secondo le diverse stagioni e le esigenze specifiche della propria pelle: puro su tutto il viso, localizzato nella zona "T" o nella zona del viso più grassa e impura. Si può utilizzare inoltre prima delle emulsioni viso oppure miscelato a queste. In alternativa si può abbinare ad una o più gocce del siero viso rigenerante Biofficina Toscana, miscelando i due sieri nel palmo della mano prima di applicarli.
Al profumo di rosmarino e limone da oli essenziali bio certificati.

È un prodotto tutto italianocruelty free e vegan friendly,  ed essendo eco-bio non contiene peg, siliconi, dimetichone, acrylati, EDTA, propylen glycole, parabeni, petrolati, sodyum lauryl sulphate.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Siero Viso Purificante - Biofficina Toscana


Il packaging è bellissimo e funzionale.
Si presenta in una boccetta di vetro satinato trasparente molto resistente, pratica ed elegante. La boccetta è accompagnata da una comoda  pipetta erogatrice  in vetro con tappo contagocce che annulla gli sprechi e permette di dosare il prodotto al meglio.
Sul retro del flaconcino troviamo delle informazioni sul prodotto e i consigli d’uso mentre l’inci viene riportato sul bugiardino, accompagnato dal logo dell’azienda.

Siero Viso Purificante - Biofficina ToscanaSiero Viso Purificante - Biofficina ToscanaSiero Viso Purificante - Biofficina ToscanaSiero Viso Purificante - Biofficina Toscana


Il siero ha un delicatissimo profumo di limone e rosmarino che sparisce completamente una volta terminata l’applicazione .
La consistenza è molto particolare, sembra una versione viscosa dell’acqua.
È molto fluida, leggera, fresca e setosa, si applica con estrema facilità e si assorbe velocemente.
Bastano 3 gocce per completare l’applicazione sull’intero viso; sconsiglio di utilizzarne più del dovuto.


Da tre mesi lo uso con regolarità e costanza due volte al giorno, la mattina e la sera prima della crema idratante (l’emulsione viso antiossidante di Biofficina Toscana); Lo stendo con un leggero massaggio fatto di piccoli movimenti circolari e picchiettii e il siero si assorbe nel giro di un minuto.
La pelle appare da subito più morbida e levigata.
Il livello di idratazione è medio; se d’estate può bastare, con l’arrivo del freddo preferisco accompagnarlo a una crema idratante, che applico una ventina di minuti dopo il siero.

Siero Viso Purificante - Biofficina Toscana


Purifica veramente?
Nì.

Ho la pelle mista con la zona T che tende a lucidarsi nei periodi di maggiore caldo o in momenti di forte stress ma ho acquistato questo siero sperando di trovare un valido alleato nella lotta contro le imperfezioni che da qualche mese invadono il mio povero volto. Purtroppo il siero purificante non si è rivelato all’altezza di questo compito.
Le imperfezioni non hanno subito alcun cambiamento, hanno semplicemente seguito il loro naturale e comune corso. Non mi aspettavo miracoli, ovviamente, ma solo un’accelerazione del loro processo di scomparsa che non è avvenuta.
Contro le imperfezioni si è quindi rivelato completamente inefficace.

L’azione purificante si è rivelata efficace nella riduzione dei pori dilatati, non ne ho molti e sono quasi tutti concentrati sulle guance, ma da quando utilizzo il siero di Biofficina Toscana questa zona del mio viso appare più compatta.

Lo ricomprerò?
No.

Non essendo i pori dilatati e la lucidità i principali problemi della mia pelle, trovo che questo prodotto non risponda alle mie esigenze.
Una volta terminato non lo riacquisterò, ma ho già puntato il suo fratellino: il siero antiossidante.


Siero Viso Purificante - Biofficina Toscana



INFORMAZIONI UTILI



Nome: Siero Viso Purificante
Azienda: Biofficina toscana
Formato: 30ml
Pao: 6 mesi
Prezzo: 13,50€ su Biofficina Toscana.
12,80€ su Il Giardino di AriannaCuccioli D'Uomo e La Bottega Color Cannella.

Altri rivenditori qui.


INCI


Aqua [Water], Glycerin, Propanediol, Pistacia lentiscus (Mastic) gum, Lecithin, Arctium lappa root extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Salvia officinalis (Sage) leaf extract *, Achillea millefolium extract *, Betaine, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil *, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf oil *, Tocopherol, Benzoic acid, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Dehydroacetic acid, Limonene, Sodium hydroxide, Citral.

*da agricoltura biologica

Sostanze funzionali: PoreAway (Glycerin, Pistacia lentiscus (Mastic) gum, Lecithin,)





Siero Viso Purificante - Biofficina Toscana


E voi quali prodotti utilizzate nella lotta contro le imperfezioni?

Posta un commento

Latest Instagrams

© an inquisitive girl. Design by FCD.